progetto

 

 

Agli alunni e ai genitori interessati delle classi prime e seconde

 

PROGETTO “NON UNO DI MENO: prevenire l’esclusione sociale a scuola”

 

Il progetto “NON UNO DI MENO” si rivolge agli alunni delle classi prime che nel passaggio dalle scuole medie alle superiori  incontrano difficoltà che richiedono un intervento più individualizzato e agli alunni delle classi seconde che, avendo partecipato alle attività del progetto nel precedente anno scolastico, intendono completare il percorso iniziato.

 

Con questa iniziativa ci proponiamo di accogliere e accompagnare gli studenti guidandoli a prendere coscienza dei propri bisogni formativi, a prendere gusto alle discipline scolastiche, ad acquisire un metodo di studio efficace.

 

La modalità che abbiamo individuato per raggiungere tali finalità  è articolata fondamentalmente in tre azioni:

 

avviare un breve corso di formazione nel mese di novembre per gli alunni interessati, volto a prendere coscienza dei  propri bisogni formativi, dei propri punti di forza e ad indirizzare verso l’acquisizione di un valido metodo di studio

 

• affiancare ad ogni studente un “mentore”, cioè un adulto oppure uno studente universitario che accompagni l’alunno per tutto l’anno scolastico, aiutandolo ad acquisire fiducia in se stesso, a sviluppare una relazione positiva con i docenti in un costante dialogo con la famiglia: una persona con cui affrontare  il cammino necessario alla propria crescita umana e scolastica

 

organizzare con operatori interni ed esterni alla scuola due pomeriggi di studio assistito (il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.30) grazie ai quali ciascuno possa sviluppare al meglio le proprie potenzialità e superare le attuali difficoltà

 

Precisiamo fin da ora che, per il buon esito del progetto, intendiamo lavorare il più possibile in una relazione “uno ad uno”, pertanto potremo per il momento accogliere le richieste fino ad un numero massimo di 30 alunni. Vorremmo comunque rilevare le esigenze di tutti gli interessati sia per una indagine conoscitiva volta a migliorare l’offerta formativa del nostro Istituto, sia perché contiamo di poter ampliare nei prossimi mesi la possibilità di partecipazione ad un maggior numero di studenti.

 

I genitori interessati sono invitati a segnalare la propria partecipazione all’incontro di presentazione del progetto con una mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure con un messaggio WhatsApp al seguente numero 338 6546298.

 

                                                                                                                                                              La referente del progetto 

                                                                                                                                                             prof. Rosanna Di Federico

 

 

Via Monte Nero, 15/a – b  –  28041   ARONA - Tel. 0322-242320  --  Fax 0322-243332

cod. mecc.: NOIS00400B - c.f.:  81002470037

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito internet: http://www.iisenricofermiarona.it